Storia
La Codams due nasce come cooperativa sociale di tipo A nel 1992 a seguito della legge 381/91 .
Vanta circa 70 soci lavoratori per la maggioranza donne.
Si avvale anche di soci volontari e da diversi anni fa parte della Consulta del Volontariato Vogherese.
Attualmente la nostra Cooperativa ha all'attivo più di 25 convenzioni/contratti con Amministrazioni Comunali della provincia di Pavia oltre ad R.S.A. ed enti privati.
La Codams due opera allo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità, alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-assistenziali, socio-sanitari ed educativi per persone anziane, diversamente abili, adulti e minori in situazioni di disagio.
La cooperativa è organizzata per essere sempre più propositiva in termini di progettazione e innovazione proponendo, soprattutto alle Amministrazioni Pubbliche, una maggiore sensibilizzazione verso le problematiche socio-assistenziali ed educative.
La Codams due agisce in più aree di intervento con prevalenza nell'ambito degli anziani e dei minori offrendo servizi quali l’assistenza domiciliare, l’assistenza scolastica, il trasporto, servizi finalizzati al miglioramento della qualità della vita degli utenti.
I servizi alle persone anziane spaziano dall'aiuto nelle attività di cura personale (pulizia, vestizione, aiuto nell'alzarsi dal letto) all'aiuto per il governo della casa e al sostegno psico-sociale.
La Coop. Sociale Codams due da diversi anni ha indirizzato la propria attività anche alla gestione di servizi nelle strutture aggiudicandosi gare indette da A.S.L., Comuni e R.S.A. pubbliche e private. Anche per le attività socio-assistenziali il modello di gestione proposto da Codams due è di tipo dinamico e appropriato per ogni anziano.
I servizi per minori spaziano dall’assistenza domiciliare minori (ADM) e minori portatori di handicap (ADMH) all’assistenza scolastica educativa come integrazione e sostegno. Il servizio educativo domiciliare, rivolto a bambini e adolescenti con handicap e/o svantaggi socio-culturali, in collaborazione con l’ambiente sociale, rappresenta un supporto alla famiglia del minore nello sviluppo psicofisico e relazionale.
Tra le attività non convenzionate figurano interventi di tipo ricreativo, sportivo e di animazione come i Centri Ricreativi Estivi Diurni.
Alla base di questi interventi c'è, comunque, un progetto diretto a valorizzare la persona e a promuoverne la dignità.
La cooperativa impegna, nei diversi ambiti, operatori qualificati: ausiliari socio assistenziali, operatori socio sanitari , educatori professionali, fisioterapisti, infermieri professionali, animatori, assistenti sociali, psicologi, assistenti all'infanzia, pedagogisti, medici geriatri. Uno staff direttivo competente ed esperto, assicura la progettazione e il coordinamento di tutta l'attività.